QUESTIONE RIFIUTI
Rifiuti tossici a Fasano: dall'Assessore all'Ambiente Nicastro arrivano nuove risposte
Dopo la richiesta di chiarimenti avanzata dal consigliere Antonio Scianaro, saranno fatte indagini tecniche sui siti in questione ma non ci sarebbe una situazione allarmante
FASANO - Nuove risposte sul tema dei rifiuti tossici in territorio fasanese. Lo scorso 10 febbraio, il consigliere regionale Antonio Scianaro aveva cercato chiarimenti richiedendo l'audizione dell'assessore Lorenzo Nicastro nella V Commissione del presidente Donato Pentassuglia.
Secondo l'esponente di Forza Italia nel territorio di Fasano (così come riportato anche dai giornali) sono stati individuati due siti tossici. «Questa circostanza – ha spiegato Scianaro – ha creato allarmismo nella popolazione e sarebbe importante sapere quali provvedimenti si intendano adottare affinché non si danneggi l'immagine di un territorio ad elevata vocazione turistica”.
L'assessore Nicastro ha ribadito quanto aveva avuto già modo di illustrare nel corso di precedenti audizioni sul tema dei rifitui. «Come ho già avuto modo di dire – ha sottolineato Nicastro - le specifiche competenze per le verifiche e per l'emersione di questi fenomeni spettano agli organi di polizia giudiziaria e alla magistratura. Ben vengano attività istituzionali di ascolto anche all'interno degli organi consiliari della Regione Puglia. In materia di rifiuti la Regione prevede differenti azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti in termini di quantità e pericolosità, tramite l'incremento della raccolta differenziata e il recupero. A tale scopo, adotta una regolamentazione della gestione dei rifiuti articolata attraverso un sistema integrato di competenze, nel quale la discarica risulta essere l'ultima fase del processo».
Il Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica al fine di poter svolgere in maniera più efficace il proprio compito di gestione e pianificazione del Ciclo integrato dei Rifiuti, si è dotato di un sistema di monitoraggio sul web (www.rifiutiebonifica.puglia.it) attraverso il quale è possibile trarre numerose informazioni relativamente ai rifiuti conferiti da parte dei Comuni della Regione Puglia.
Per quanto riguarda i siti inquinati, ossia quelle porzioni del suolo o sottosuolo e delle acque superficiali o sotterranee che presentano livelli di contaminazione pericolosa per la salute pubblica e per l'ambiente, la Regione Puglia cura e coordina gli interventi di bonifica e messa in sicurezza, regolamentando le diverse funzioni attribuite agli enti coinvolti - Province, Comuni e Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) – e mettendo a loro disposizione strumenti, metodi e risorse.
L'assessore ha ribadito che non risultano al momento in Puglia rifiuti tombati. Un tema da prendere in esame con attenzione può essere quello di una ricognizione di come e dove le grandi industrie smaltiscano i propri rifiuti.
Ieri (martedì 18 febbraio), con una nota il consigliere Scianaro ha fatto sapere: «La mia richiesta di audizione nella Commissione competente dell'Assessore all'Ambiente Nicastro, per una risposta adeguata ai timori su due siti nel territorio di Fasano nei quali sarebbero stati riversati e/o sotterrati rifiuti tossici, ha conseguito il chiarimento richiesto. L'Assessore ha evidenziato che i due siti in questione sono sotto sequestro giudiziario con le conseguenti indagini tecniche. Le prime verifiche sarebbero comunque rassicuranti, denotando una situazione che non giustificherebbe allarmi che potrebbero mettere a rischio il vitale richiamo turistico del nostro territorio. Le fonti sono insospettabi».
di Redazione
19/02/2014 alle 15:27:38
Galleria di immagini: Rifiuti tossici a Fasano: dall'Assessore all'Ambiente Nicastro arrivano nuove risposte
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela